
Indice
I 3 musei da non perdere e i luoghi dei grandi compositori
Durante il tuo viaggio a Vienna, non perdere l’occasione di rivivere le tracce lasciate dai grandi artisti. Vienna è infatti la città dell’arte e capitale della musica classica.
Ecco i miei consigli
I 3 musei da non perdere
1. Belvedere superiore
Il palazzo ospita la collezione austriaca con i capolavori di Gustav Klimt, “Il bacio” e “Giuditta I”. Degne di nota sono anche le opere del romanticismo e impressionismo, tra queste riconoscerai sicuramente il ritratto di Napoleone a cavallo.
2. Leopold Museum
Questo museo ospita gli artisti della Secessione viennese e la più grande collezione al mondo di dipinti di Egon Schiele, maggior rappresentante dell’Espressionismo austriaco.
3. Albertina
Palazzo nel centro storico di Vienna che ospita una delle maggiori collezioni di fotografie e di disegni del mondo (questi ultimi sono opere di Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Pollock, Warhol). Inoltre il museo ha dipinti di Arte Moderna con i pittori Monet, Cézanne, Picasso e tanti altri.
——— The Albertina Museum tickets

Le case dei grandi compositori della musica da visitare
Vienna è stata la casa di compositori di fama internazionale. Nessuna città al mondo ha avuto così tanti musicisti come Vienna. Nei loro appartamenti, oggi gestiti come musei, si possono vedere mobili, dipinti e partiture con autografo.
1. Casa di Ludwig van Beethoven
2. Casa di Wolfgang Amadeus Mozart
3. Casa di Johann Strauss
4. Casa di Franz Joseph Haydn
5. Casa di Franz Schubert
Per approfondimenti su tutte le cose più belle da vedere in città leggi il mio articolo con l’itinerario QUI