
Il Museo Correr si trova di fronte alla Basilica di San Marco, in piazza San Marco a Venezia. Inizialmente fu pensato come residenza del sovrano, è stato trasformato nel 1836 in un museo che illustra l’arte, la civiltà e la storia di Venezia. Fa parte della Fondazione Musei Civici.
Nelle eleganti Sale Neoclassiche al primo piano sono racchiuse opere di Antonio Canova, uno dei massimi scultori dell’epoca. A seguire l’Appartamento di Sissi dove soggiornò l’imperatrice per qualche mese a fine Ottocento.
Indice
La storia del museo
Fondato grazie alla generosa donazione del nobile veneziano Teodoro Correr, il museo nacque nel 1830, inizialmente con lo scopo di ospitare le sue collezioni private. Correr era un grande appassionato d’arte e un fervido sostenitore della conservazione del patrimonio culturale veneziano. La sua raccolta comprendeva opere di pittura, sculture, manoscritti e oggetti legati alla storia della Repubblica di Venezia.
Nel corso degli anni, il museo si è arricchito ulteriormente grazie a nuove acquisizioni e donazioni, diventando una delle principali tappe culturali per i visitatori di Venezia. Oggi il museo si articola in diverse sezioni, ognuna delle quali offre uno spaccato affascinante della storia veneziana.
Info utili
Biglietti Museo Correr
Per acquistare online i biglietti per il Museo Correr clicca sul sito del MUVE Fondazione Musei Civici di Venezia. Il biglietto intero costa 25/30 euro e include anche il Palazzo Ducale, il Museo Archeologico Nazionale, le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.
Orari visita Museo Correr
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.00).
Museo Correr di Venezia, foto gallery












***
Per foto, video e altre curiosità seguimi sui vari social 🙂
A presto!