
Se desideri goderti una bella vacanza al mare in Liguria, Chiavari è un’ottima soluzione. Un borgo sul Golfo Ligure del Tigullio molto tranquillo, con spiagge attrezzate e un centro storico ricco di vicoli (o chiamati anche “caruggi” qui), portici, chiese antiche, palazzi storici e botteghe colorate. Proprio del centro storico voglio parlarti, continua a leggere e scopri cosa vedere nel centro storico di Chiavari.
Indice
Cosa vedere nel centro storico di Chiavari
Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto
La cattedrale è sede vescovile della diocesi di Chiavari, inoltre è anche santuario mariano e sede della parrocchia omonima del vicariato di Chiavari-Lavagna. La chiesa fu eretta nel 1613 dopo la manifestazione della Vergine Maria al chiavarese Sebastiano Descalzo, il 2 luglio 1610, nella zona dove un tempo sorgevano gli orti.

Ex Palazzo di Giustizia
Edificio costruito nel 1886. Nella piazza davanti c’è una statua di Giuseppe Mazzini e qui si tiene il mercato giornaliero di frutta e verdura.

Chiesa di San Giovanni Battista
Costruita tra il 1624 e il 1631, la chiesa è conosciuta anche con il nome di Santuario del Cristo nero. Il Cristo Nero è un crocifisso ligneo ritenuto miracoloso poiché proviene dalla chiesa dei Disciplinanti, distrutta dal fuoco nel 1600, e dall’incendio si salvò solo lui che, secondo la pia tradizione rimase di colore nero dato che fu impossibile ripulirlo.

Palazzo Rocca
Palazzo costruito tra il 1629 e il 1635 per volere dei locali marchesi Costaguta. È circondato da un bellissimo parco che si sviluppa in verticale su diverse altezze. Oggi nelle sale delle antiche scuderie di palazzo Rocca si trova il museo archeologico, inaugurato nel 1985.

Castello di Chiavari
Fu costruito tra il 1146 e il 1147 dalla Repubblica di Genova, purtroppo non è visitabile ed è rimasta intatta solo la torre.

***
Se vuoi vedere la mia mappa Google della Liguria la trovi QUI. Ho segnato le città e i monumenti principali visti in Liguria.
Per foto, video e altre curiosità seguimi sui vari social 🙂
A presto!